LE NOSTRE ORIGINI

 

“AMARE” è l'acronimo dell' A ssociazione MA lattie RE nali, un gruppo di volontariato ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), ideata a Città di Castello dal promotore finanziario Luigi Panelli, dal nefrologo Luciano Giombini e dall'amico comune Paolo Piccini, cognato di una malata renale sottoposta ad emodialisi. Promossa da 170 soci, si è presentata ufficialmente alla comunità locale, di fronte alle autorità civili, religiose e militari, il 4 Ottobre 1992, giorno dedicato a San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia.

Il nostro Logotipo, sopra il quale è tracciato, non a caso, “ AMARE” , raffigura in simbiosi l'uomo di Vitruvio Pollione (scrittore, ingegnere e architetto romano del sec. I a. C.) – simbolo dell'Uomo modello del mondo – riprodotto da Leonardo da Vinci (1452-1519), e la croce francescana a forma di Tau , nome della consonante T dell'alfabeto greco – simbolo della Fede cristiana .

Un emblema che può essere interpretato come un invito ed insieme un viatico per gli uomini di buona volontà, siano essi credenti e non credenti, a percorrere la strada della perfezione attraverso la realizzazione di opere di carità e solidarietà, in nome della fraternità e della giustizia sociale. Sulla base di questi principi fondanti un gruppo di cittadini – soci, simpatizzanti e amici – con Spirito di servizio gratuito e disinteressato, aconfessionale ed apartitico , collaborando con le Istituzioni pubbliche, gli Enti privati ed altre Aggregazioni comunitarie, sono impegnati a qualificare il Servizio di Nefrologia e Dialisi del Presidio ospedaliero di Città di Castello/Umbertide e a migliorare la qualità della vita dei malati renali.