IL THÈ DELLE CINQUE”, SCUOLA COMUNALE DI MUSICA ED ASSOCIAZIONI  INSIEME PER VALORIZZARE I GIOVANI TALENTI

 

Una stagione concertistica per la scuola di musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello: si chiama “Il thè delle cinque” ed è stata presentata dall'Amministrazione comunale - Assessorato alle Politiche culturali, che l’ha definito “uno dei molti eventi ospitati nel centro storico, confermandone il ruolo di fulcro della vita culturale della città”. “Terminato “Teatro ragazzi” – si sottolinea - abbiamo una nuova proposta per il fine settimana di famiglie e giovani e una nuova ragione per frequentare la città”.  "Sono molte - ha ricordato il direttore della scuola di musica comunale Mario Cecchetti - le collaborazioni attivate per “Il thè delle cinque", rassegna il cui titolo fa riferimento all'orario mentre il giorno prescelto è il venerdì. Due le locations: la sede della scuola in via XI settembre e la Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini. Tra i nostri compagni di viaggio c'è l'associazione malattie renali A.MA.RE., che ha dato un grande contributo per la logistica".

 

Programma: 

Si inizia domenica 6 aprile alle 17, nel salone “Amedeo Corsi” della scuola di musica, con un concerto degli allievi della classe di canto dedicato alle arie e ai duetti delle “Nozze di Figaro” di Mozart, in collaborazione con “Le fatiche di Ercole”, associazione per la quale lo spettacolo è il primo appuntamenti di un altro ciclo denominato “Accordi per la mente, accordi per l’anima”, che ha come tema portante la musica e il benessere mentale.

Domenica 13 aprile alle 17, ancora nel salone “Amedeo Corsi”, appuntamento con “Microkosmos improduo”, per pianoforte, clarinetto e sax su musiche di Bela Bartoki, appuntamento realizzato n collaborazione con Musicalmente.

Domenica 27 aprile alle 17, presso la scuola di musica, sarà la volta di “Ensemble Sicut Rosa”, viola da gamba, spinetta e violone, su musiche di autori del ‘500 e ‘600. Domenica 9 maggio nuovo orario e nuova sede: le percussioni di Riccardo Bigotti saranno di scena alle 21 nella Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati.

Si torna in via XI settembre (sede della scuola di musica) per l’esibizione del 16 maggio, che dalle 21vedrà protagonista “The MariAngelo Piano Duo” in quartet su musiche di Bolling.

Domenica 30 maggio alle 21, mella Sala degli Specchi, sarà la volta del coro “Lidingo Motettko” di Stoccolma, con musica di Palestrina e di altri autori svedesi. “Il thè delle cinque” si concluderà domenica 13 giugno alle 21presso la scuola comunale con il “Nyky Trio”.

“Alla mia intuizione la scuola di musica ha dato le gambe - ha aggiunto Fabio Battistelli, ideatore de “Il thè delle cinque "- con la finalità di dotare Città di Castello di una stagione concertistica invernale, promossa dall'Amministrazione e rivolta a valorizzare giovani talenti, locali e non. La novità è che si paga un biglietto, perché l'unico modo per sostenere la cultura è contribuire a finanziarla. Il biglietto serve a coprire le spese e in cambio darà, come vuole il titolo della stagione, thè e pasticceria".

“Non è vergogna dire che i soldi sono meno ma dobbiamo trovare il modo per non rinunciare a promuovere la cultura" ha aggiunto l'Amministrazione comunale, commentando la decisione di lavorare ad incasso, come si dice nel gergo, tranne lo spettacolo inaugurale del 6 aprile, gestito in coabitazione con l’associazione “Le fatiche di Ercole” ed un altro in corso d’opera. Il costo del biglietto sarà di 5 euro.

 

“L’impegno nel settore musicale ci sta dando grandi soddisfazioni -  ha precisato Eugenio Bruschi a nome di A.MA.RE. – e come associazione lavoriamo alla replica dello spettacolo su Ennio Moricone e stiamo costruendo uno spettacolo sui grandi duetti della musica, in collaborazione con la scuola comunale. Questa nostra attività ci ha fruttato 90.000 euro che abbiamo devoluto all’ospedale di Città di Castello per l’acquisto di dotazioni impiantistiche e di un ecografo”.